L’intervento psicodinamico multiplo con gli adolescenti difficili

DiAdriano Del Rosso

L’intervento psicodinamico multiplo con gli adolescenti difficili

Il gruppo in adolescenza rappresenta non solo un’indispensabile esperienza al servizio della crescita, ma anche un prezioso strumento di aiuto per quegli adolescenti che hanno la tendenza a manifestare il loro disagio all’interno del branco con agiti comportamentali distruttivi

Daniele Biondo propone una prassi educativa e formativa orientata dalla dimensione inconscia delle relazioni affettive, che affonda le sue radici nella dimensione gruppale, considerata come specifica dimensione adolescente della mente.

Il setting psicodinamico multiplo è un setting caratterizzato da diversi aspetti ambientali: lo spazio educativo come luogo d’incontro, la necessità di un tempo lungo per sviluppare la relazione,  la teoria sul blocco del processo simbolico, il gruppo educativo come ambiente privilegiato per agganciare gli adolescenti irraggiungibili. Lo stesso setting è fondato sull’integrazione di diversi dispositivi: l’osservazione in gruppo, la promozione di esperienze transizionali, la promozione dell’esperienza del gruppo eterosessuale, il tutoraggio individualizzato, lo sportello di ascolto, il gruppo esperienziale, la supervisione psicodinamica.

Tratto da la 4° di copertina del libro: di D. Biondo, Fare gruppo con gli adolescenti, ed F. Angeli